venerdì 30 gennaio 2015

Recensione: The Maze Runner, Il Labirinto, di James Dashner

Buongiorno a tutti e buon venerdì!
Il weekend è ormai vicinissimo, ed eccomi qui con la recensione del mio primo romanzo distopico.
Come vedrete mi è piaciuto abbastanza, tranne che per una cosa importante. I dialoghi.
Ecco spiegato perchè il Teaser Tuesday dedicato, che trovate qui, è andato deserto.

Titolo: The Maze Runner: Il labirinto (Maze Runner #1)
Autore: James Dashner
Titolo originale: The Maze Runner
Edito da: Fanucci
Pagine: 388
Consigliato: Sì. Ma preparatevi per i dialoghi.



Trama: 

Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.


Recensione:



Grazie ad un buono Amazon, per la Befana ho ricevuto/mi sono regalata il primo volume della saga di Maze runner, intitolato Il labirinto.
Non ho mai letto distopici, ho visto Hunger Games e non mi è piaciuto moltissimo, ma questo libro mi intrigava.
Poi ho l'intenzione di ampliare i miei gusti letterari, quindi mi sembra giusto leggere anche qualche distopico, altrimenti non potrò mai sapere se mi piace il genere o no.
Non posso dire di esserne completamente soddisfatta, perché i dialoghi sono piuttosto penosi.
La storia e l’idea di questo labirinto sono molto buone.
Mi piace l’ambiente, mi piace che i ragazzi siano riusciti ad organizzarsi da soli, a svolgere compiti prefissati, a mantenere l’ordine.
Mi piace che fin da subito ci sia dell’azione, e che non ci siano quei noiosissimi capitoli iniziali di spiegazione, come in Shadowhunters, per esempio.
E' solo un esempio perchè letto recentemente, non prendetela a male.
Verso la fine mi è piaciuto maggiormente, c’è azione, si capisce qualcosa in più di chi li ha mandati nel labirinto e perché, e il motivo per cui sono stati scelti loro.
Certo, il fatto che ci sia una sola ragazza è leggermente maschilista, secondo il mio punto di vista, ma comunque è una ragazza tosta, che si fa valere. Theresa, ecco il nome della ragazza, mi è piaciuta molto.
I dialoghi come dicevo, mi sono pesati tantissimo.
All’inizio, con lo slang della Radura (sploffata, caspio e pive) non ci capivo nulla, e non c’era manco una spiegazione, quindi bisognava andare ad intuito, destreggiandosi anche con i nomi piuttosto strani, come Minho e Newt.
Forse sono troppo vecchia per queste cose. 
Poi arrivano i dialoghi snervanti, fatti da un susseguirsi di domande da parte del protagonista, Thomas, che giustamente si domanda cosa ci fanno lì, che posto è quello e via dicendo. Ha ragione. Ci immedesimiamo in lui, vogliamo sapere anche noi perchè è stato mandato nella Radura, come si fa ad uscire. Se c'è un modo per uscire. Cosa c'è nel Labirinto. Chi l'ha costruito.
Peccato che la maggior parte delle volte la risposta sia: Fai troppe domande, pive.
Snervante. Ad un certo punto ho saltato qualche dialogo perché tanto non mi dava informazioni utili e mi innervosiva solamente. Se fossi stata Thomas probabilmente avrei preso a schiaffi tutti quelli che mi rispondevano così. Non gestisco bene lo stressXD

Quando poi si viene a sapere il motivo per cui sono stati rinchiusi nel Labirinto, salta subito alla mente un famoso videogioco da cui hanno tratto una serie di film d’azione/horror, con Alice come protagonista. Avete indovinato quali?
Dunque alcune azioni e alcune grandi rivelazioni erano piuttosto prevedibili.
Alcune scene non mi sono piaciute particolarmente, anche perché non ne vedevo la necessità.
Violenza gratuita, come sempre. E violenza gratuita contro animali, come sempre.
I personaggi sono piuttosto intricati, ma come dicevo, in questo primo tomo l’azione più avvicente succede alla fine, quindi sarà necessario leggere il seguito per saperne di più.
Per ora però non mi ha entusiasmato o appassionato o incuriosito così tanto da voler comprare il seguito.
Vivo benissimo anche così.
Lo stile di scrittura è piuttosto scorrevole, si legge volentieri perchè non ci sono pause per "riflettere" ma capita sempre qualcosa. Se non si rimane impigliati nel linguaggio della Radura.
Ricapitolando: un bel personaggio femminile, idea carina e ottima ambientazione, non c'è modo di annoiarsi. Peccato per i dialoghi.
“Qualcuno gli aveva cancellato la memoria e lo aveva ficcato in un labirinto gigante. Era una cosa tanto folle che davvero sembrava quasi divertente.”

Voto:  

 
Mi sarebbe piaciuto di più se avessi capito prima cosa volesse dire "sploffare" e "pive". Tuttavia non c'è male, per essere il mio primo distopico.

Questa recensione partecipa alla T.A.R.D.I.S. reading challenge.

8 commenti:

  1. Ciao Alexis! Recensione, chiarissima, insomma si capisce soa ti ha convinto e cosa no... io devo ancora avvicinarmi a questa trilogia, per ora sono convinta che mi piacerà... vedremo! Non ho capito però cosa c'entri Resident Evil, anche se forse non mi dispiacerebbe il collegamento ahahah xD
    Ah, fantastica la gif!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! XD Non posso spoilerare purtroppo, se lo leggerai te ne accorgerai anche tu!
      La gif è favolosa, appena l'ho vista ho riso come una matta! (Insomma diciamolo, il ragazzino se lo meritava)XD

      Elimina
  2. Belissima recensione XD condivido appieno ciò che hai scritto!
    Tra l'altro...hai letto anche i seguiti? Secondo me perdono parecchio rispetto al primo :/ diventano più lenti! Fammi sapere cosa ne pensi, se li hai letti o se li leggerai! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Ti ringrazio, qualcuno che la pensa come me, meno male!
      Non li ho letti no, magari in futuro lo farò, ma me li farò prestare!XD

      Elimina
  3. Maze Runner non è tra i libri che ho amato di più, ma mi è piaciuto. Mi è piaciuto per l'atmosfera, la tensione e anche l'idea.
    Non ho trovato tremendi gli slang, anzi mi è sembrato geniale. I ragazzi hanno un modo di esprimersi particolare anche nel nostro mondo e sicuramente è più accessibile perché condividiamo la stessa realtà.
    Rinchiusi nella Radura, questi ragazzi sviluppano un modo loro di esprimersi. Personalmente ho trovato che gli sploff (tonfo di qualcosa di consistente nell'acqua) e i pive (pivello) fossero molto intuitivi, ma so per certo che si tratta anche di una scelta di traduzione: nel romanzo originale le espressioni sono diverse.
    Nel romanzo, semplificando molto e generalizzando, ho trovato molti punti in comune con Il signore delle mosche e questo, forse, mi ha perso di comprendere certi meccanismi in questa società formata da ragazzini.
    Ciò che non mi è piaciuto in questo romanzo è, invece, lo stile: frammentato, forzato, troppo semplice. E poi ci sono i personaggi: a parte i principali, gli altri mi sono sembrati davvero poco consistenti.
    Ciononostante l'atmosfera mi ha davvero coinvolta e sono curiosa di scoprire cosa ci sia dietro al Labirinto.

    RispondiElimina
  4. grazie per la tua recensione!!!! ammetto di non aver ancora letto Maze Runner ma devo dire che mi incuriosisce molto...dopo la tua recensione però non so proprio se provarci o meno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Mi spiace aver rovinato le tue aspettative, grazie per aver letto la mia recensione!^__^

      Elimina
  5. ho visto il film ma non ho ancora letto il libro, bella la tua recensione

    RispondiElimina