giovedì 30 aprile 2015

Book of the Month: Aprile 2015

Buongiorno a tutti e benvenuti a questo nuovo post del meglio e del peggio delle letture del mese passato. Book of the month è una rubrica ideata dai blog Ombre Angeliche e Il Portale Segreto, nata per fare un bilancio mensile delle nostre letture.




 Ecco le mie letture di questo mese (cliccando sul titolo potrete leggere la recensione):

2) The Haunting of Sunshine girl, di Paige Mckenzie
3) The Raven boys, di Maggie Stiefvater
4) Il vangelo secondo Biff, di Christopher Moore
5) Vincent il matto. Quell'anno con Van Gogh, di Luiz Antonio Aguiar
 7) Il signore dei vampiri, di Hugh Davidson
8) Il paradiso degli orchi, di Daniel Pennac (Abbandonato)
9) Chelsea & James, di Roberto Giuseppe Cozzo
10) Il diavolo veste Prada, di Lauren Weisberger

Miglior libro del mese:

 Non poteva che vincere Biff. Uno dei migliori romanzi di Moore, e per me, uno dei libri migliori di quest'anno.

Peggior libro del mese:


Il primo lo inserisco comunque, anche se sono arrivata a metà e poi ho dovuto abbandonarlo. Lo stile di Pennac non mi aveva mai convinto del tutto, ma questo non riuscivo a leggerlo e neanche a comprenderlo. Mi spiace.
The Fangirl's Guide to the galaxy si piazza al secondo posto perchè sono riuscita a leggerlo senza problemi, ma è stata una delusione totale. (Anche Raven Boys mi ha deluso abbastanza, ma meno di questo)
Una guida imperfemminista con alcune banalità su serie tv e social network. La copertina però è carina.

Personaggi rivelazione di questo mese:

Biff, da Il vangelo secondo Biff: Se avete letto il libro e/o la mia recensione, sapete come mi sia affezionata a Biff. Impossibile non ridere di lui e con lui.
Vincent Van Gogh, da Vincent il matto: beh ok, Van Gogh è esistito veramente, però l'autore è stato molto bravo a rendere giustizia al suo lavoro e alla sua vita in questo coloratissimo libro per ragazzi. 

Menzione d'onore per la bellissima copertina:

 

E voi? Come sono andate le vostre letture?


11 commenti:

  1. A me Pennac piace parecchio, soprattutto quando si tratta di questa serie, ma posso capire anche perché non piace :) mentre mi spiace che The Fangirl's guide to the Galaxy non si sia rivelato all'altezza. Mi ispirava parecchio, ma credo che aspetterò ancora un po'.
    Questo mese non ho letto tantissimo, secondo i miei standard, ma sono stata molto fortunata... il peggiore credo sia stato The Dark Wife di Sarah Diemer, che è un retelling del mito di Persefone. L'idea di base è buona ma il libro è piatto e banale.
    Mentre il migliore... hmmm... direi Vision in Silver della Bishop, ma ne ho avute parecchie di letture veramente buone *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Fangirl's Guide purtroppo è piuttosto banale, una guida per chi vuole diventare fangirl, ma a chi lo è già serve a poco. Poi è troppo americana come guida, molte cose da noi non esistono nemmeno.
      Il retelling del mito di Persefone sembra interessante, ma che peccato se è banale ç_ç

      Elimina
  2. Sono decisamente d'accordo con te per il libro del mese e il personaggio rivelazione, Biff è proprio speciale! *_*
    Mi spiace che non ti sia piaciuto Pennac, io amo la saga di Malaussene, in particolare La Fata carabina , ma il romanzo che hai letto tu non l'ho ancora preso e non posso dirti se sia meglio o peggio di quelli che ho letto io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fata carabina l'avevo letto tanti anni fa e mi era piaciuto, quindi mi sono procurata questo (che secondo goodreads dovrebbe essere il primo della serie di Malaussene) ma non riuscivo proprio a continuarlo ç_ç

      Elimina
  3. Madò, ogni volta che vedo quel topolino mi si scioglie il cuore e mi vengono gli occhi a cuoricino!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ti capisco perchè anch'io ho avuto la fortissima tentazione di mollare a metà "Il paradiso degli orchi" perchè non ci capivo nulla!! Poi ho deciso di fidarmi di Pennac e di "lasciarlo fare" senza cercare a tutti i costi di mettere ordine al caos (perchè è vero, per oltre metà libro è un delirio!!)... beh, chiusa l'ultima pagina, quando metti insieme tutti i pezzi, l'ho rivalutato come uno dei più bei libri letti nel 2014. Io ti consiglio di riprenderlo in mano e dargli la possibilità di arrivare alla fine, poi magari continua a non piacerti e interrompi la saga!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo riprenderò in mano tra un po', grazie del suggerimento!

      Elimina
  6. Il libro di Moore non lo conoscevo, mentre non è la prima volta che sento pareri negativi su "The Fangirl's Guide to the galaxy" :/
    La copertina che hai menzionato è bellissima! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella copertina è favolosa!*_* Purtroppo la guida per Fangirl è davvero banale

      Elimina