venerdì 22 maggio 2015

Recensione: The Many Faces of Van Helsing

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa nuova recensione di un romanzo in lingua! Questa volta si tratta di una serie di racconti incentrati sulla figura del cacciatore di vampiri comparso in Dracula.

Titolo: The Many Faces Of Van Helsing
Autore: Autori vari, editor Jeanne Cavelos
Pagine: 382
Editore: ACE
Consigliato:
 
 
 

Trama:

Twenty-two masters of horror and fantasy give Van Helsing, the vampire hunter from Bram Stoker's Dracula, his due as they reimagine the adventures of the greatest foe of the most evil vampire in literary history.

Recensione:

Se mi seguite già da un po’, avrete notato come io abbia una simpatia particolare per le storie con i cacciatori di Vampiri.
Non so dire come mai, ma mi hanno sempre appassionato, fin da quando ho iniziato a leggere la saga di Anita Blake.
E qual è il più famoso cacciatore di vampiri della storia della letteratura? Abraham Van Helsing, il personaggio che ha ricevuto il nome del suo creatore, Bram Stoker, e che combatte contro Dracula.
Come potevo quindi farmi scappare questo titolo, perlopiù trovato per un paio di dollari su amazon?
The many faces of Van Helsing è una raccolta di racconti, scritti tutti da scrittori diversi, chi più famoso come Joe Hill, chi meno, chi con una carriera avviata alle spalle e chi esordisce proprio con questo racconto, che osserva appunto vari aspetti del carattere e della vita di questo personaggio.
Come è ovvio che sia per questo tipo di libro, alcuni racconti sono interessanti e ben scritti, altri meno. Alcuni sono una sorta di spin off di Dracula, con un punto di vista inusuale di un personaggio praticamente insignificante nella storia originale, come il racconto della cameriera di Miss Lucy, altri ancora ampliano quel poco che sappiamo sul professore di Amsterdam.
Stoker accenna ad una moglie ed un figlio perduti, per cui molti racconti vertono su questa tragedia che l’ha colpito, come molti altri invece investigano e ipotizzano come sia nata la lotta contro il male di quest’uomo di scienza.

“If only I were able to forget the terribile things I had seen, the terribile things I had done. I remain conscious of my deeds, reliving them nightly, and wake each morning to know that every second I spend alive is a mockery of God’s will.”

I miei racconti preferiti sono sicuramente stati questi: So far from us in all ways, ambientato in Cina, impostato come una serie di lettere e pagine di giornale, simile quindi all’originale; The black wallpaper, che ci narra la pazzia che ha afflitto la signora Van Helsing e Hero Dust, originale e piuttosto sanguinolento.
Una bella raccolta, ottima da leggere durante il periodo di Halloween, perché piena di orrore, di pazzia, di morte e di vampiri tutt’altro che amichevoli.

Voto:

 

4 commenti:

  1. Racconti+vampiri+cacciatori di vampiri+tematica perfetta per Halloween= me lo segno! :D

    RispondiElimina
  2. Questo mi ispira davvero parecchio e dopo la tua recensione finisce dritto dritto in wish list *_* E Van Helsing mi ha sempre affascinato :)

    RispondiElimina