mercoledì 22 giugno 2016

Review Blog Tour: 27 days to midnight, di Kristine Kruppa


Genere; YA Steampunk Adventure
Data di uscita: May 3rd 2016
Giant Squid Books

Trama:


Everyone in Dahlia's world knows when they're going to die. Except her.

Her father has never shown her the pocket watch counting down the days she has left to live. When he sacrifices himself to save her from her scheduled death, Dahlia abandons her comfortable home and sets off after his murderer to uncover the secrets her father died to protect…and the time research that could bring him back to life.

Then she meets Farren Reed. She should hate him. He’s an enemy soldier, a cowardly deserter, and the most insufferable man Dahlia’s ever met. Still, she needs all the help she can get, and Farren is the only chance she has to find the man who murdered her father. But Farren has only twenty-seven days left on his watch.

In that time, Dahlia must recover her father’s time research, foil a psychotic general’s plot, and learn to survive in a world that will never be the same. But the research holds secrets more dangerous than she had ever imagined. She will have to choose what is most important: revenge, Farren's life, or her own. And time is running out.

Add to Goodreads


Recensione:




Conosciamo Dahlia, la nostra protagonista, il giorno del suo diciottesimo compleanno.  Tornata a casa, dei soldati di Anglia, tra cui Sebastian Macall, chiedono con modi bruschi a suo padre delle sue ricerche del tempo, ma lui rifiuta di dargliele.
Sparano così a Dahlia. E solo in quel momento succede quello che Dahlia aspettava da 18 anni: suo padre le mostra il suo orologio. Perchè in questo mondo non si sa bene dove, ogni persona ha un orologio che segna quanti anni, giorni, ore e via dicendo rimangono da vivere. Quando ovviamente segna zero si muore.
Interessante no? Peccato che sia spiegato malissimo e che molte cose non coincidano.
Ma torniamo alla trama: l'orologio di Dahlia segna zero nel momento in cui le hanno sparato. Quindi sta morendo. Ma interviene suo padre che grazie ad un aggeggio trasferisce il tempo rimasto a lui a lei, poi lui si distrugge l'orologio e muore.
I soldati di Anglia escono e bombardano la città. Dahlia si risveglia, scopre il padre morto ed esce di casa. Qui si imbatte in Farren, il pilota che doveva portare via Macall da lì, ma che è stato buttato giù dal veicolo per insubordinazione.
Farren e Dahlia così partono assieme per vendicarsi di Macall.
27 days to midnight (piccolo spoiler, il titolo si riferisce ai giorni che rimangono da vivere a Farren e quindi il tempo che lui e la sua bella passeranno insieme) è uno steampunk/romance/ya/fantasy.
In questa terra a nord di una terra che è chiaramente l'india perchè nelle Southern Lands indossano dei sari, vanno in giro con cavalli meccanici, mai descritti, e navi volanti, mai ben descritte. Soprattutto non si sa da cosa sono alimentate.
C'è poi questa storia degli orologi: l'autrice cerca di descriverli,  ma secondo me non ha bene in mente come funzionano. Innanzitutto, dice che in genere lo si riceve a dieci anni di età, ma Dahlia lo riceve a 18. Poi dice che un danno all'orologio si riflette sul proprietario e viceversa, ma si possono riparare finchè c'è tempo. Ed è quello che faceva suo padre. Ma ci dice anche che è brutto sia separarsi dal proprio orologio, sia farlo toccare da qualcun'altro, quindi è una cosa come i daimon della Bussola d'oro. Ma da dove arrivano gli orologi? Chi li fabbrica? Li consegna la cicogna assieme al bimbo?
Non è chiaro quanto poi rimanga da vivere alla protagonista. Il suo orologio segna sempre zero. Quindi? Quanto vivrà? Farà come noi che un orologio non ce l'abbiamo e quindi viviamo quanto dobbiamo vivere? (E come diceva Death dei Sandman: hai vissuto quanto gli altri, una vita intera)
Le cose si fanno più interessanti quando viene spiegata la ricerca che suo padre e sua madre avevano compiuto prima che lei nascesse, sul trasferimento del tempo e sulla resurrezione. Tira fuori un paio di idee originali, ma come sempre ben poche spiegazioni concrete. Ed è anche piuttosto toccante per quanto riguarda i rapporti personali.
Sebastian? Bah. Avete presente Gollum? Ecco, anche lui si parla e si risponde esattamente come lui. Poteva essere un cattivo interessante, ma secondo me questa vena di pazzia lo sminuisce molto.
Farren invece è carino, e la storia d'amore prende il via molto lentamente, senza strafare. L'ho apprezzato. Forse stranamente è la parte che più mi è piaciuta della storia, almeno in questo caso.
Peccato per il giudizio finale, perchè adoro la copertina. E lo so che a leggere questa recensione sembra che non mi sia piaciuto per niente. Non è così, come avventura e come storia d'amore va più che bene, ha dei concetti interessanti, ma poteva essere realizzato meglio.
Come sempre, ringrazio la YA bound book tour per avermi permesso di leggerlo in anteprima.

Voto:



L'autrice:
Kristine Kruppa is a mechanical engineer, writer, and world traveler. Her days are spent
designing cool new car parts, but her evenings are filled with writing and cats. She has traveled solo to seventeen countries on five continents. Her other hobbies include hunting for the perfect cup of coffee, exploring used book stores, and accidentally climbing mountains. To keep up with her adventures, follow Kristine on Twitter @kskruppa.

(Author photo credit: Sunny Wong)

Author Links:
TwitterGoodreads



GIVEAWAY: a Rafflecopter giveaway Book Tour Organized by:
YA Bound Book Tours


2 commenti:

  1. Peccato che non si sia rivelato all'altezza delle aspettative, perché la copertina è splendida *_* e la trama sembrava interessante, però il fatto che le cose siano spiegate male non mi fa proprio impazzire, perciò credo che passerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la copertina, ma ho trovato i concetti di base vaghi e non ben concepiti.

      Elimina