giovedì 10 settembre 2015

Mini recensione: Ti amo già da un po', di Tania Paxia

Titolo: Ti amo già da un po'
Autore: Tania Paxia
Pagine: 267
Consigliato: Sì!

Trama:


Keene, New Hampshire
5 Giugno 2006
Ore 22:50
Harper
Lei era lì, dall’altro lato della strada, più bella che mai, con i capelli castani tirati in una coda di cavallo, mentre sorrideva allegra, aggiustandosi la piccola borsa a tracolla che le era scivolata di fianco. Indossava degli shorts corti di jeans, abbinati a una t-shirt rosa. Era accaldata, forse era davvero corsa fin lì da chissà dove.
Il tempo si fermò, concentrandosi in un solo attimo. L’attimo in cui realizzai che non era lì per me, ma era insieme a…
May
“Owen” mi bloccai all’istante, senza fiato. “Ci sediamo?” gli indicai una delle panchine che costeggiavano la strada, di fronte al gazebo rotondo in legno, nella piazza principale. Era uno dei miei posti preferiti.

Un biglietto. Un malinteso. Questo ha portato Maybelle Watson (detta Trilli) e Peter Harper ad allontanarsi. Da amici per la pelle, si sono trasformati in due estranei, per gli otto anni consecutivi, fino a quando May, stufa della sua vita a New York, del suo lavoro di avvocato, del suo fidanzato apatico e insensibile, avvocato anche lui, decide di tornare a Keene. Ed è qui che incontrerà di nuovo Peter Harper, il suo amico speciale, il suo Peter personale. Tra liti, scontri e cioccolate calde col cuore di gelato, May scoprirà ciò che Harper avrebbe voluto dirle quella sera di inizio estate.


Recensione:

 

Ti amo già da un po’, romanzo di Tania Paxia, che ringrazio per avermelo mandato, ci presenta due amici d’infanzia, Harper e May. 
May si è trasferita a New York col fidanzato per lavorare nello studio di avvocati del padre di lui, e Harper, dopo un breve periodo lavorativo, è tornato a Keene.
Ma poco prima di natale May torna a casa dopo aver litigato col capo e aver mollato il fidanzato, e lui la evita come la peste.
 Perché? Erano migliori amici otto anni prima, cosa è successo nel frattempo? Perché lui non vuole nemmeno salutarla?
Complice il ghiaccio  e un incidente banale che capita a May, i due piano piano, litigando e parlando a mozziconi, telefonandosi e bevendo cioccolate calde, si riavvicineranno.
May trova infatti occupazione nella libreria del paese, mentre Harper aiuta i suoi genitori nella tavola calda che gestiscono, così finiscono per vedersi quasi tutti i giorni.
May tiene però all’oscuro i suoi genitori di quello che è successo a New York, e nel frattempo ignora i messaggi dall’ufficio e da Luke, l’ex fidanzato.
Scoprirà nel frattempo il motivo per cui Harper ha tagliato i ponti con lei tanti anni fa, e cercherà di mettere chiarezza nel suo cuore: il fidanzato ricco e ossessionato dal grigio e dal bianco o l’amico d’infanzia?
Una storia frizzante e coinvolgente, con bei personaggi e una bella atmosfera natalizia. Ammetto che i due protagonisti mi hanno ricordato 30 anni in un secondo, la commedia con Jennifer Garner e Mark Ruffalo, quindi mi sono immaginata soprattutto Harper come quel patato di Ruffalo in quel film. Strepitosi i personaggi comprimari, soprattutto i genitori: il padre di May che capisce tutto al volo e la madre che non sa cucinare e si fa prendere dalle crisi isteriche, e i genitori di Harper, che cercando di non impicciarsi troppo ma che vanno comunque a spettegolare a tutto il paese.
Mi sono piaciuti molto poi i piccoli riferimenti fangirl presenti nel testo, come i libri che sistema May nella libreria o quale film andare a vedere la sera. Si vede che anche l’autrice ne è fan, quindi è una cosa carina da leggere.
Lo stile è molto piacevole da leggere, non è per niente pesante o noioso, complicato o al contrario troppo banale. Il lieto fine è assicurato, non senza quale ostacolo durante il cammino.
Opera promossa per me, e grazie ancora per avermelo fatto leggere!

Voto:

 

8 commenti:

  1. Waaaah una Coraline sorridente! Grazie! ^^
    Felice che ti sia piaciuto! E grazie a te per averlo letto! :)

    RispondiElimina
  2. L'ho preso proprio ieri e non vedo l'ora di leggerlo! Aww, Mark Ruffalo :3
    Adoro la nuova graficaaaa, super bella *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruffalo è carinissimo in quel film!*_* Uh buona lettura allora, sono certa che ti piacerà!
      Sono contenta che ti piaccia la nuova grafica!*_*

      Elimina
  3. Per primissima cosa: complimenti per la grafica autunnale, me ne sono innamorata!!!! *__*
    E poi complimenti per la recensione, il libro mi ispira davvero tantissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è carinissimo, sono contenta che ti piaccia la grafica!!*_*

      Elimina
  4. Bella la grafica autunnale, non l'avevo ancora vista!! <3 <3 <3

    RispondiElimina