venerdì 7 novembre 2014

Recensione: Undead, gli immortali, di Stoker/Holt



Titolo: Undead Gli immortali
Autori: Dacre Stoker, Ian Holt
Titolo originale: Dracula The-Undead
Edito da: Piemme
Pagine: 407
Consigliato: Si

Buongiorno e buon venerdì a tutti. Voglio ringraziare tutti i nuovi lettori fissi, non sapete come sia felice di vedere che mi seguite.
Grazie per i commenti ed i suggerimenti <3 Sono una tartarughina felice!
Comunque, eccomi con una nuova recensione, visto che sono stata coinvolta nuovamente nella mia insana passione per Dracula e soci, vi presento questo libro, scritto dal bisnipote di Bram Stoker. Dal cognome si intuiva eh!XD

Trama:

 
Inghilterra, inizio '900. Da alcune morti violente di giovani donne, il gruppo di cacciatori di vampiri che aveva sconfitto Dracula nell'opera di Bram Stoker, intuisce che il famigerato conte non è affatto morto, ma è tornato a colpire. Del gruppo di "eroi", che dopo l'impresa hanno preso le distanze l'uno dall'altro, forse per dimenticare e rifarsi una vita, fanno parte un avvocato londinese, Jonathan Harker, sua moglie Mina, e altri tre personaggi: un ricco londinese e due medici. Ma il vampiro che lascia la sua scia di morte per le strade di Londra non è Dracula, bensì la bellissima contessa ungherese Elisabetta Bathory. È lei, capelli corvini, pelle bianchissima, capace di trasformarsi prendendo fattezze diverse e spesso palesandosi come nebbia che avvolge tutto, la responsabile degli omicidi. Non solo, ma è anche decisa a eliminare quelli che, venticinque anni prima, hanno deciso di togliere di mezzo Dracula.


  Recensione:


Io ho letto il Dracula "originale" di Stoker e ho anche visto il film di Coppola, e devo dire che questo libro non mi è affatto dispiaciuto, tanto che l'ho riletto un paio di volte. E intendo rileggerlo molto presto.
Se vogliamo, ricorda un po' i film "Van Helsing" e "La leggenda degli uomini straordinari" quindi magari in alcune cose è un po' esagerato, ma niente di intollerabile. Almeno per me, poi chi è un purista probabilmente sveniràXD

Ho sentito pareri molto contrastanti, ma non credo si possa pretendere che un parente di Stoker, in un'epoca differente, scriva esattamente come il suo antenato.
Io credo che il bello di questo romanzo sia di unire la parte romantica, enfatizzata molto dal film di Coppola, all'azione, più tipica forse dei romanzi e dei film della nostra epoca. 
E' scritto in maniera forse più accattivante per chi non è abituato alla scrittura dei romanzi classici gotici, e inserisce bene anche delle scene un po' più piccantine, senza eccedere nel volgare e senza distrarre dal fulcro del romanzo. Dracula è sopravvissuto e si sta vendicando?
Ha una bella atmosfera, ed è piacevole vedere i personaggi del Dracula diversi anni dopo, come si sono evoluti, come quello che hanno vissuto li ha cambiati per sempre, come li ha allontanati, ognuno rinchiuso nel proprio dolore e nel proprio lutto, costretti ad affrontare la Contessa Bathory, per niente inferiore come cattiveria e potenza al conte.

La compagnia degli eroi è ancora unita e brillante come lo era un tempo?
 Si scopre come stanno vivendo adesso, a distanza di molti anni dalla prima avventura, e scopriamo nuovi personaggi, come Quincey Harker, il figlio di Mina.
Verrà accontentato chi ama il lato macabro delle storie sui vampiri, con sangue, impalamenti e teste mozzate, e chi ama il lato romantico tra Mina e Dracula, senza cadere nel melenso o nel ridicolo.
Certo, c'è una scena verso la fine che mi ha fatto ridere a crepapelle per un evidente riferimento ad una serie altrettanto famosa, quindi quella è un po' una pecca, durante lo scontro finale, sulle scogliere, con l'alba che sopraggiunge, inserire una frase del genere. Niente spoiler, lo prometto. Se leggerete capirete.
Tuttavia c'è molta azione e moltà drammaticità, vendetta, e amore, e si ritrovano i personaggi amati del classico Dracula (ovviamente da leggere prima di questo), quindi è una bella lettura per gli appassionati di storie di vampiri.

Lo consiglio assolutamente.

Voto:  


8 commenti:

  1. Nonostante la recensione positiva, i seguiti dei classici mi lasciano sempre un po' interdetta... a volte sono veramente una puritana in questo senso XD
    Però mi pare di capire che riprenda anche il film di Coppola, che ho amato e che si era preso molte libertà nei confronti del libro, quindi magari un pensierino ce lo faccio u_u
    Mi piacciono i libri che mi spingono in direzioni opposte :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Sì. è un libro che crea queste contraddizioni, chi non lo ama per il romance, chi lo ama per questo, chi lo trova confusionario, chi splatter. A me piace proprio per questo mix.

      Elimina
  2. Beh certamente non si può pretendere che un cognome famoso sia garanzia di qualità :D Non conoscevo questo seguito veramente, ma sembra interessante, tra l'altro ho letto Dracula da pochissimo e magari potrei farci un pensierino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai letto da poco Dracula questo ti aiuterà se vuoi iniziare a leggere questo seguito.

      Elimina
  3. Ciao alexis.... bel poat tutto dedicato ai vampiri.... io sono una fan dei grandi classici ... e questo libro mi incuriosisce la parte macabra .... sono un po pazza hahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah la parte macabra non ti deluderà, con il bagno nel sangue delle vergini...

      Elimina
  4. Ciao Alexis, qui trovi un premiuccio per il tuo blog: http://ancorauncapitolo.blogspot.it/2014/11/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina