lunedì 29 dicembre 2014

La biblioteca di Ankh-Morpork #5 Christmas Edition!

Buongiorno a tutti! Come sapete, la rubrica, comunemente conosciuta col titolo "in my mailbox", in questo spazio ha questo titolo e questo bellissimo (?) banner creato da me.




 Ed eccoci con l'ultimo appuntamento per quest'anno di questa rubrica.
Quindi eccovi gli ultimi acquisti/scambi per il 2014. Alcuni risalgono ancora a novembre, ma non mi ero ricordata di fotografarli ç_ç.  Le mie librerie chiedono pietàXD
Sono tutti dei libri con delle copertine carinissime, quindi si sono meritati delle foto singole. Di dubbia qualità, ma le scatto col tablet, questo è quello che riesco a fare.

 Il mondo del ghiaccio e del fuoco, di Sono_Un_Simpaticone_Ogni_2x3_ammazzo_uno_Stark Martin.
E' il mio autoregalo di Natale, ed è così bello che mi commuove. I disegni all'interno sono spettacolari e la copertina è cicciosa morbidosa*_*


Il mio primo acquisto su Bookdepository (primo di tanti, ho il sospetto) è finalmente arrivato!!
E' bellissimo, contiene solo disegni, ma sono stupendi.
 Dracula in love era gratis su Mondadori con l'acquisto di quello nella foto sotto. Ne ho sentito parlare molto, spero non mi deluda troppo.
Il tempo non si ferma per i topi l'ho comprato al mercatino dell'usato, ha questa copertina vintage bellissima.
L'atlante di smeraldo era tantissimo che volevo leggerlo.
L'ombra del torturatore l'ho preso così ho ricevuto gratis Dracula in love. In piccolo mi sembrava ci fosse un simil Jon Snow in copertina, ma mi sbagliavo. Sembra comunque molto interessante.














E con questo è tutto per il 2014^___^
Vi piacciono queste nuove entrate?
Con l'occasione auguro a tutti un Felice Anno Nuovo! 
Io tornerò verso il 5 di gennaio credo.

mercoledì 24 dicembre 2014

Keep me in your memory #1

E con la fine dell'anno, arriva questa nuova rubrica del blog, a cadenza casuale, in cui vi lascerò una frase, una citazione, tratta da un libro, da una serie tv o da un manga che mi ha particolarmente colpito, e che vorrei "tenere nella mia memoria".
In questa occasione, sarà un brano, più che una frase, ma tratta di regali di Natale, quindi è pienamente in tema.
Il titolo della rubrica deriva da una strofa di una canzone che amo molto, "Leave out all the rest" dei Linkin Park e che mi sembrava adatta allo scopo della rubrica.

"When my time comes
Forget the wrong that I've done
Help me leave behind some
Reasons to be missed
And don't resent me
And when you're feeling empty
Keep me in your memory
Leave out all the rest, leave out all the rest"

Con l'occasione, io e i pinguini biscottosi carini e coccolosi auguriamo a tutti voi un Buon Natale!^_^ 
Credo siano dei macarons*_*
"Vorrei che Natale fosse Natale e basta, senza regali. E' così sciocco che tutti si stravolgano dalla fatica, e sperperino controvoglia un mucchio di soldi in oggetti inutili che nessuno vuole: non si tratta più di segni d'affetto, ma di angosciate soluzioni ad un problema.
Che senso ha che l'intera nazione si sbatta di malavoglia per sei settimane preparandosi ad un inutile Esame sui Gusti Altrui che nessuno passa e si lascia dietro una barcata di mercanzie indesiderate? Se regali e biglietti venissero aboliti, allora sarebbe bello festeggiare con una radiosa sagra natalizia in stile pagano, che servirebbe a distrarre la gente dal lungo buio invernale.
Ma se il governo, le comunità religiose, i genitori, la tradizione, ecc. insistono con questa Tassa dei Regali di Natale che rovina ogni cosa, allora perchè non fare che ciascuno esce con 500 sterline e le spende tutte per sè, e poi distribuisce gli oggetti tra parenti e amici perchè li impacchettino e glieli restituiscano invece di tormentarsi con questo fallimento psichico annuale?"

Il diario di Bridget Jones, Helen Fielding


 

martedì 23 dicembre 2014

Teaser Tuesday #16

Buon martedì a tutti! Ecco un'altra rubrica del blog Should be reading che ha l'intento di riportare lo spezzone di un libro attualmente in lettura.
Ultimo appuntamento dell'anno con questa rubrica.
Ho iniziato da poco "Peter Pan", di Barrie. E lo so che dal www wednesday avevo inserito delle future letture diverse, ma sono stata ispirata a leggerlo da "Once upon a time".
La terza stagione (in chiaro) si è appena conclusa, vi è piaciuta?*_*

Ecco le regole del Teaser Tuesday: 
  1. Prendi il libro che stai leggendo



  2. Apri ad una pagina a caso
  3. Condividi qualche riga di testo della pagina
  4. Attenzione a non fare spoiler!
  5. Riporta il titolo e l'autore del libro
 "Il numero 27 distava soltanto pochi metri dalla casa dei Darling, ma era caduta una spolveratina di neve e papà e mamma Darling avevano dovuto guardar bene dove poggiare i piedi per non insudiciarsi le scarpe. Inoltre erano le sole persone che passavano per la via e tutte le stelle li stavano osservando.
Le stelle sono belle, però non possono partecipare attivamente a nessuna vicenda umana: possono soltanto guardare giù, in eterno, sulla terra.
E' una punizione caduta su di esse per qualche mancanza commessa tanto tempo fa e che ora più nessuna stella sa quale fosse."

E per lo speciale Natale, eccovi una canzone natalizia che a me piace molto. Ne esistono molte versioni, e una delle mie preferite è quella cantata da Bublè, ma stavolta ho deciso di inserire il Re, The King: Elvis.

venerdì 19 dicembre 2014

Mini Recensione: I diari degli angeli, di John Peter Sloan

Buona sera a tutti! Eccoci all'ultima recensione prenatalizia!
Non so se riuscirò a pubblicare ancora una recensione prima della fine dell'anno, anche perchè sarò (finalmente) in vacanza e quindi non avrò il pc, ma ci proverò lo stesso.
Questa sarà una minirecensione, ma il libro mi è piaciuto molto. Ed è in tema angeli, come la recensione passataXD



Titolo: I diari degli angeli
Autore: John Peter Sloan
Edito da: Feltrinelli
Pagine: 190
Consigliato:
 
 
 
 
 
 
 

Trama:  

 Siamo in Paradiso, prima della Divisione fra angeli e demoni: gli angeli Gahan e Dhalissia sono innamorati e felici, anche se lui è insofferente per il troppo tempo che lei passa a lavorare al grande Progetto con l'architetto Jehovah, mentre lei non approva gli amici di Gahan. Per il suo Progetto, però, Jehovah ha bisogno di un nemico, perché non può esistere il Bene senza il Male. La potenza divina scaraventa allora una schiera di angeli fuori dal Paradiso, creando una barriera che non potranno oltrepassare. Gahan fa parte del gruppo di angeli condannati all'esilio: non vedrà mai più Dhalissia?

Recensione:

"Gli uomini non nascono cattivi. Nemmeno noi demoni lo eravamo, prima della Divisione. Sono le esperienze e le circostanze a trasformare le persone."
John Peter Sloan è conosciuto da noi principalmente per le sue lezioni di inglese, soprattutto alla radio. O almeno, io lo conosco per questo.
Quindi mi ha sorpreso vedere sullo scaffale questo suo libro di narrativa, il primo che scrive.
L'ho preso in mano, attirata dalla figura in primo piano sulla copertina. Mi ha ricordato subito il film "Dogma" , che consiglio di vedere a tutti, io lo adoro. E poi c'è questo bel professore qui.
 L'ho comprato subito e letto quasi subito. Mi è piaciuto molto e non me lo aspettavo, le recensioni su Goodreads non erano buone, e poi è il primo romanzo scritto da Sloan, quindi temevo la delusione. Non c'è stata.
 Le pagine iniziali sono piuttosto cariche di emozioni, quindi uno si domanda dove sia l'umorismo pubblicizzato.
Non dovete aspettare molto. Le pagine ambientante all'Inferno sono veramente esilaranti, e quello che mi è maggiormente piaciuto in questo libro è aver saputo unire l'umorismo, l'amore e la morale in modo molto congeniale.
I capitoli in cui i due angeli innamorati vengono separati sono toccanti, così come quelli in cui vengono espressi i pensieri ed i sentimenti degli angeli rinnegati, sbattuti all'inferno. "Perchè Dio ci ha fatto questo? Perchè dobbiamo soffrire così tanto per amore?"
Mi sono commossa come non mi accadeva da tempo, e mi sono fatta tantissime risate con i capitoli infernali e il personaggio dell'angelo della Morte, esilarante a dir poco.
I diari degli angeli appunto, alla fine non c'entrano moltissimo, ci sono poche pagine, i restanti capitoli vengono narrati in terza persona, ma sono fatti per ridere a crepapelle e per entrare maggiormente nella mente dei personaggi.
Come scrittura mi ha ricordato Christopher Moore, come trama invece mi ha ricordato un po' il film Dogma, appunto, ma non è scopiazzato o altro. Anzi.
Però capisco che non possa piacere a tutti, visto l'argomento trattato e il fatto che coinvolga quasi tutte le figure religiose cristiane. Attenzione: le coinvolge, non le prende in giro. Solo un pochino Lucifero, ma niente di che.
Io lo consiglio, se amate il film già citato in precedenza e se volete una lettura non leggerissima, ma con spunti interessanti per riflettere, per passare qualche momento in allegria e per emozionarsi per un amore diviso da una entità superiore. Il finale è felice e non così scontato come potrebbe sembrare.
Mi ha risollevato il morale, e questo lo apprezzo sempre.
Se dovessi trovargli qualche difetto, ed è per questo che non raggiunge il punteggio pieno, direi che è troppo corto e molte cose potevano essere approfondite, ma per fortuna non ho trovato errori di sorta.

 Voto: 

 Come sempre, spero che questa recensione vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate!

mercoledì 17 dicembre 2014

WWW Wednesday #6

Buongiorno a tutti! Ho visto in giro sui vari blog che seguo la rubrica WWW Wednesday, ideata dal blog Should be reading con lo scopo di riportare le letture svolte, in corso e future.
Ho appena finito due libri piuttosto leggeri, piuttosto corti, allegri e natalizi (?). Quindi, ora, per contrasto, ho iniziato "il trono di spade" di quel simpaticone di George R.R. Martin.
Libro molto natalizio. XD
Questi biscotti sono bellissimi!
  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  •  What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 

Che cosa stai leggendo?

Per ora ho i primi due in questo formato, ma credo che prossimamente prenderò i maxi libroni rilegati, che sono bellissimi, ma poco pratici da portare in giro.

Cosa hai appena finito di leggere?


Tutta colpa dell'angelo è già stato recensito, è stata una lettura divertente.
Il diario di Bridget Jones è stato piuttosto divertente, riguarderò il film volentieri, tanto poco ma sicuro sotto le vacanze natalizie lo replicheranno in tv.

Cosa pensi leggerai in seguito?


Due letture che tornano in clima natalizio, decisamente scarso in WesterosXD
Canto di Natale sarà una rilettura molto piacevole, anche se la mia è una versione scolastica e non ha questa bella copertina, ma non sono riuscita a trovarla, perdono ç_ç
Miss Charity invece l'ho preso domenica con il buono regalo Giunti da 10€ *_* Ha una copertina carinissima!

E voi, cosa state leggendo? Cosa leggerete in futuro?
Fatemelo sapere, sono curiosa!

 

martedì 16 dicembre 2014

Teaser Tuesday #15

Buon martedì a tutti! Ecco un'altra rubrica del blog Should be reading che ha l'intento di riportare lo spezzone di un libro attualmente in lettura.
Come potete vedere dalla colonna di sinistra, sono in piena modalità Game Of Thrones, con somma gioia (altrimenti detta disperazione da figlia fangirl) di mio padre.
E per inciso, i libri sono suoi, quindi siamo in due a odiare Joffrey fangirlare sulla serie.

Ecco le regole del Teaser Tuesday: 
  1. Prendi il libro che stai leggendo



  2. Apri ad una pagina a caso
  3. Condividi qualche riga di testo della pagina
  4. Attenzione a non fare spoiler!
  5. Riporta il titolo e l'autore del libro

"Il re sorrise. "Ora alzati e rispondi di sì, maledetto te."
"Nulla mi renderebbe più felice, maestà. " Ned esitò. "Un onore così grande... E del tutto inaspettato. Posso avere qualche tempo per pensarci? Devo dirlo a mia moglie..."
"Ma sì, ma sì, dillo pure a Catelyn. Dormici pure sopra, se davvero ci tieni." Il re allungò la mano, facendo alzare Ned con impeto. "Ma cerca di non farmi aspettare troppo a lungo. La pazienza non è la mia maggiore virtù."
Per un lungo momento, Eddard Stark sentì aleggiare attorno a sè, dentro di sè, un pericolo spaventoso. Il suo posto era il Nord. Tornò con lo sguardo alle figure di pietra che parevano assediarlo da tutti i lati. Respirò l'aria gelida del sepolcro. I morti lo stavano osservando. I morti lo stavano ascoltando. Lui lo sapeva, lo sentiva. E l'inverno stava arrivando."

Winter is coming. Migliore immagine di questa non potevo trovare. 
E tu Eddard, maledetto, non accettare!! ç__ç (ci provo, anche se lo so già come va a finire)

venerdì 12 dicembre 2014

Recensione: Tutta colpa dell'angelo, di Christopher Moore

Buon pomeriggio a tutti, ed eccoci con la consueta recensione del venerdì!
Questa volta voglio parlarvi di un libro natalizio, con la copertina rossa, un grazioso angioletto disegnato in cima. Non è carino? Beh scordatevi le carinerie. E' il Natale in salsa Moore.




Titolo: Tutta colpa dell'angelo, un'allegra favola di Natale
Autore: Christopher Moore
Titolo originale: The stupidest angel
Edito da: Sperling & Kupfer
Pagine: 237
Consigliato:


Trama:


Siamo in un piccolo villaggio californiano e Lena ruba un pino dal terreno del suo ex marito per farlo diventare un albero di Natale. Ma quando l'ex marito la sorprende, vestito da Babbo Natale e ubriaco, lei accidentalmente lo uccide. La questione si complica perché un ragazzino, che assiste all'"omicidio di Babbo Natale", esprime il desiderio di riportarlo in vita per non rinunciare ai doni. E il peggio viene quando l'angelo incaricato di realizzare il desiderio resuscita per sbaglio non solo Babbo Natale, ma anche tutti i morti del cimitero, ormai zombie... Una fiaba cattivella per chi si dichiara allergico al Natale. 

 

 

Recensione: 



Quando Josh vede assassinare Babbo Natale davanti ai suoi occhi, capisce che il Natale sarà rovinato.
Quello che non sa è che Raziel, l’angelo più stupido (da qui il titolo originale) del Creato quest’anno è stato mandato sulla Terra con una missione: esaudire il desiderio di un solo bambino.

giovedì 11 dicembre 2014

La biblioteca di Ankh-Morpork #4

Buongiorno a tutti! Come sapete, la rubrica, comunemente conosciuta col titolo "in my mailbox", in questo spazio ha questo titolo e questo bellissimo (?) banner creato da me.

 Chi non conosce i lavori di Pratchett forse troverà il titolo un po' strano, ma non temete, il suo scopo è sempre lo stesso: mostrare i nuovi arrivi nella libreria.
Era un po' che non mettevo nessuna foto, quindi eccovi gli ultimi acquisti, derivati soprattutto dall'ultimo mercatino dell'usato al quale sono stata a fine novembre.


Il fascino del vampiro di Alaya Johnson: ricevuto tramite Bookmooch, ha una copertina davvero affascinante e una trama molto intrigante.
Tutta colpa dell'angelo di Christopher Moore: è quello in oro, purtroppo la luce ha cancellato il titolo ç_ç comunque è attualmente in lettura, giusto per entrare nell'atmosfera natalizia con il sarcasmo di Moore.
Le notti di Salem di Stephen King: impossibile resistere ad un libro di King a 2 euro. E questa è l'edizione illustrata e con note aggiuntive!
Graceling di Kristin Cashore: finalmente, dopo quasi un mese, mi è arrivato Graceling tramite Bookmooch. Ne ho sentito molto parlare e sembra davvero interessante.

Le entrate sembrano poche? Non temete, ho solo suddiviso i post in modo da non sembrare una maniaca ossessivo compulsiva compratrice folle.
Cosa ne pensate? Avete letto qualcuno di questi libri? Ne consigliate uno in particolare?
Fatemi sapere!
Ed ecco l'immagine natalizia. Un albero di Natale fatto di pasta!*_* E' un'idea carinissima!


martedì 9 dicembre 2014

Teaser Tuesday #14

Buon martedì a tutti! Ecco un'altra rubrica del blog Should be reading che ha l'intento di riportare lo spezzone di un libro attualmente in lettura.
Stavo per dimenticarmi questo appuntamento, convinta che oggi sia lunedì e non martedì. Le feste mi stanno già dando alla testa.
Comunque, per entrare nel clima natalizio, sto leggendo "Tutta colpa dell'angelo" di Christopher Moore.

Ecco le regole del Teaser Tuesday: 
  1. Prendi il libro che stai leggendo



  2. Apri ad una pagina a caso
  3. Condividi qualche riga di testo della pagina
  4. Attenzione a non fare spoiler!
  5. Riporta il titolo e l'autore del libro
 

"Theo stava percorrendo la Worchester Street a ottanta chilometri all'ora, quando l'uomo biondo sbucò da dietro un albero sul marciapiede. La macchina aveva appena sbandato a causa di un rattoppo nell'asfalto così la griglia di protezione colpì l'uomo pressapoco all'altezza della vita, facendolo volare in aria davanti all'auto. Theo inchiodò immediatamente, ma nonostante l'ABS, la Volvo lo investì producendo disgustosti scricchiolii d'ossa, mentre il corpo sobbalzava sotto le ruote.
L'auto si fermò, Theo guardò nello specchietto retrovisore e vide l'uomo immobile a terra nella rossa scia delle luci dei freni. Balzò giù dall'auto ed estrasse la ricetrasmittente dalla cintura per chiamare aiuto, quando vide che l'uomo si stava alzando."

Come potere capire da questo estratto, non è una storia natalizia come tutte le altre!
Ed ecco a voi il regalino natalizio di questo post, una canzone che a me piace moltissimo:

lunedì 8 dicembre 2014

Tag: Le quattro stagioni

Buongiorno! Eccomi qui con un tag che ho trovato un po' di tempo fa sul blog di Francy.
Finalmente l'ho fatto anche io!

Inverno
1. Cosa ti piace di più dell'inverno? Stare sotto le coperte insieme ai miei gatti a leggere.
2. Hai mai letto un libro davanti al camino? Qualche volta da piccola
3. Hai mai fatto un angelo nella neve? SiiiXD Qualche anno fa!!E' stato divertentissimo!
4. Hai mai visto la slitta di Babbo Natale? Quella fatta con le lucine natalizie sopra il centro commerciale. Certo.
5. Di che colore è il tuo cappotto preferito? Bianco!
6. Quante volte fai lo shampoo in inverno? Ogni volta che è necessario
7. Qual è il film di Natale che preferisci? ELF!!XD Rido sempre come una cretina!
8. Hai mai mangiato un gelato in pieno inverno? Certo che si!
9. Panettone o Pandoro? Panettone, altrimenti pandoro fatto alla maniera di mio cognato. Lui sa.
10. Di che colore è la tua sciarpa preferita? Ho la sciarpa Grifondoro!

Primavera

1. Cosa ti piace di più della primavera? I fiori che sbocciano.
2. Qual è il tuo fiore preferito? Il glicine
3. Che colori associ a questa stagione? Rosa antico
4. Tagli spesso i tuoi capelli in questo periodo?Dovrei tagliarli di più in primavera? Non lo sapevo. Comunque li taglio spesso.
5. Quand'è che per te inizia la primavera? A pasqua.
6. Quale odore la descrive meglio? Quel lieve profumo di sapone di una volta
7. Raccogli mai dei fiori per poi seccarli e conservarli? A volte si
8. Ti piace fare passeggiate? No XD Sono pigra e devo avere una motivazione per passeggiare
9. Ti sei mai ustionato in questo periodo? In primavera no
10. Che cibo ti ricorda la primavera? L'uovo di Pasqua e i dolci di pasta sfoglia

Estate

1. Cosa ti piace di più dell'estate? La città che si svuota quando chiudono le scuole così riesco a trovare parcheggio sotto casa. Sono poco romantica, lo so.
2. Qual è il tuo frutto preferito? L'anguria!!
3. Preferisci il mare o la piscina? Piscina
4. Ti piace andare ai parchi acquatici? Ci sono andata spesso quando ero più piccola
5. Qual è la tua bevanda preferita? In estate bevo litri di thè freddo
6. Cosa non sopporti invece di questa stagione? L'afa e gli avambracci sudati a cui si appiccicano i fogli quando ci si appoggia alla scrivania XD
7. A che ora vai a dormire? Verso mezzanotte
8. Ti piace andare in montagna? Non tanto
9. Che tipo di costume indossi? Bikini
10. In che modo trascorri le tue giornate?  Leggendo, lavorando, cercando un posto fresco dove riposare

Autunno
1. Cosa ti piace di più dell'autunno? I colori degli alberi e le sagre

2. Qual è il tuo dolce preferito? Di questo periodo le frittelle di mele
3. Festeggi Halloween? A volte sì, ma niente di esagerato
4. Hai mai fatto dolcetto o scherzetto? Una volta a LuccaComics and GamesXD

5. Cosa non ti piace dell'autunno? Tutta l'umidità
6. Di che colore è il tuo ombrello? Giallo sole!
7. Preferisci un autunno freddo o uno caldo? Lo preferisco un po' più freddo,  perchè se fa troppo caldo sto male
8. Quand'è che per te inizia l'autunno? Verso l'inizio di ottobre
9. Ti piace andare a scuola?A chi è che piace? Ehm ho superato da un po' l'età scolastica ma no, non mi piaceva
10. Che scuola fai/hai fatto? Liceo linguistico
Ecco qui, finito!! Ho trovato delle immagini fantastiche per le stagioni, non trovate? La foto autunnale e quella primaverile sono le mie preferite!

venerdì 5 dicembre 2014

Recensione: La sposa vampiro, di Syrie James

Buongiorno e buon venerdì a tutti!
Come promesso, ecco la recensione del romanzo di Syrie James. Sono contenta che vi abbia incuriosito così tanto!
Spero che la mia recensione vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate!
Da oggi fino a Natale, ho deciso di mettere un piccolo regalino in ogni post, quindi ci saranno canzoni natalizie, immagini di dolci ecc...
Soprattutto dolci. Perchè amo i dolci!*_*
Cupcake!*_*



Titolo: La sposa vampiro
Autore: Syrie James
Titolo originale: Dracula, my love 
Edito da: Piemme
Pagine: 504
Consigliato: Sì a chi cerca una storia d'amore e non conosce molto il "Dracula" originale. No per chi ama Stoker e cerca una storia con vampiri più cattivi.


Trama:

Il corpo vicinissimo al suo, la mano a sfiorarle la schiena, mentre il sangue accelera nelle sue vene. Mina Harker si abbandona alla musica, lasciando che il suo misterioso cavaliere la guidi sulle note di un valzer. Fin dal loro primo incontro, quello sconosciuto di una bellezza fuori dal comune e dal fascino ipnotico ha esercitato su di lei un’attrazione irresistibile, impossessandosi dei suoi pensieri e visitando ostinatamente i suoi sogni. Nonostante l’amore per Jonathan, il suo promesso sposo, tornato da un viaggio d’affari in Transilvania inspiegabilmente turbato e scosso, Mina si lascia travolgere dalla passione e inizia una relazione segreta e sconvolgente. Ma quell’uomo che sembra avere accesso ai suoi desideri più segreti, ai suoi pensieri più intimi, nasconde un potere che va al di là del comprensibile e dell’umano da cui sembra impossibile difendersi. Quando Mina scopre che dietro il volto perfetto del suo amante si cela il conte Dracula, una creatura di cui tutti hanno terrore e a cui in molti danno la caccia, il legame che li unisce è ormai indissolubile, ma porta in sé una terribile minaccia. E mentre Jonathan decide di combattere con tutte le sue forze per riavere la donna che ama, Mina è costretta ad affrontare una battaglia ancor più dura, nel profondo del suo cuore: scegliere se tornare alla vita o abbracciare la morte.

Recensione:  

Come noterete dalla scheda del libro, lo consiglio e lo sconsiglio contemporaneamente. Troppo strano?
Il fatto è che, come ormai saprete, a me le storie d'amore non piacciono. Mi piacciono a dosi lievi, magari con un po' d'angst, e in questo caso ci stava tutto, visto che Mina è ovviamente combattuta tra i suoi due amori.
Quindi è per questo che, credo, a chi è appassionata di storie d'amore, questo libro piacerà molto. E sia chiaro, a me la storia d'amore come è rappresentata nel famoso film di Coppola piace, anche perchè Dracula ha un motivo per correre dietro a Mina, un motivo che io ho sempre trovato struggente. Quindi non è che sia proprio contraria del tutto all'amore nei libri. Ma qui la motivazione è stata cambiata, non si capisce bene perchè, e molto del fascino è andato perduto.
In questo caso, fino a metà libro ero piuttosto indecisa sul voto da assegnare, perchè la prima parte è molto lenta, e alcuni dialoghi, specie quelli tra Mina e Lucy, sono ricalcati esattamente da quelli del film "Dracula" di Coppola appunto. Quindi sapeva tutto di già visto e sentito, e mi sono chiesta più volte se stavo leggendo la sceneggiatura del film. Giuro. Alcune battute sono identiche.
Partiamo dal fatto che, se avete letto l'originale Dracula, e/o se avete visto il film di Coppola, e/o se avete letto il "seguito" intitolato "Undead" (di cui trovate la mia recensione qui), questo libro vi apparirà piuttosto noioso, perchè la storia è sempre la stessa, in questo caso vista con gli occhi di Mina, quindi, in confronto all'originale, perdiamo molti punti di vista e molte scene decisamente più interessanti, salvo alcuni casi in cui il personaggio racconta tutto a Mina. E se all'inizio era la sceneggiatura del film, verso la fine è invece sospettosamente simile ad "Undead gli immortali".

Poi l'autrice, per scostarsi dall'originale, fa delle grandi modifiche ai personaggi, soprattutto a Dracula, e allora sorge spontaneo chiedersi: hai dovuto modificare in questo modo Dracula e renderlo una mammoletta perchè altrimenti la storia sembrava una scopiazzatura? Perchè modificare addirittura l'albero genealogico di Vlad (quello vero, realmente esistito) e piegarlo al tuo volere? Ma sarà poi vero quello che ci dice?
Devi screditare in questo modo Van Helsing e gli altri?
Mi spiace, ma io sono sempre stata dalla parte di Van Helsing. E capisco che l'autrice abbia voluto puntare sul fattore "lussuria e sesso" per far prevalere la donna e la sua libertà sessuale e il suo intelletto al confronto con il professore e la rigidità dell'epoca vittoriana, e questo va benissimo, però ad un certo punto ci sono state alcune rivelazioni e discorsi che mi hanno fatto cadere le braccia e che mi hanno portato a lasciare tre stelline risicate su cinque su Goodreads.
Perchè, come dicevo prima, Dracula, nella famosa scena in cui va a trovare Mina che dorme in casa del dottor Seward, si comporta veramente come una mammoletta, iniziando a proporre una scusa dopo l'altra alle domande incalzanti di Mina. Piuttosto patetico per i miei gusti. Per l'immagine che uno ha del vampiro. Di questo vampiro.
Verso la fine si riprende un poco, c'è più azione e ovviamente, nel finale si ricollega al romanzo originale (quindi se lo avete letto sapete come finisce), ma comunque Dracula (il personaggio) mi è stato piuttosto antipatico, per come si è comportato e per come parlava di tutto, elevandosi sugli altri personaggi ma con dei comportamenti troppo umani e troppo da romanzo rosa di questi ultimi tempi.
Le scene "scabrose" sono poche e non sono per niente volgari, quindi non abbiate timore, non è la versione vampirica di 50 sfumature. Si è dato risalto alle emozioni e ai sentimenti degli amanti, all'ansia di rivedersi e alla lotta che si combatte nel cuore di Mina.
Come errori di stampa, nella mia versione del libro le parole che andavano a capo venivano troncate di netto senza punteggiatura, e questo ogni tanto mi mandava in confusione. 
Una cosa invece che mi ha fatto molto piacere è stato scoprire, grazie soprattutto a Lucy, le piccole "invenzioni" e gli "ammodernamenti" che  la regina Vittoria aveva compiuto in quel periodo. Come lo sposarsi in abito bianco. Sono delle cose che non sapevo e che ho imparato, e mi è piaciuto molto. Significa che l'autrice ha studiato sia il testo di Stoker che il periodo storico in cui è ambientato.
Lo stile è scorrevole e ovviamente è più moderno rispetto all'originale, rimanendo comunque adatto all'epoca in cui è ambientato, anche se mi mancava leggere l'inglese un po' stentato di Van Helsing.
In conclusione: consigliato a chi non ha mai avuto a che fare con la storia di Stoker e ama le storie d'amore tormentate; per tutti gli altri, per chi conosce a memoria l'originale, questo libro non vi aggiungerà nulla ma sarà comunque una lettura più piacevole rispetto a molte altre con protagonisti gli antenati di Edward.

Voto speciale: 

Non so bene se mi sei piaciuto o no.

martedì 2 dicembre 2014

Teaser Tuesday #13

Buon martedì a tutti! Ecco un'altra rubrica del blog Should be reading che ha l'intento di riportare lo spezzone di un libro attualmente in lettura.
Come vi avevo precedentemente detto, sto leggendo Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
Ecco a voi lo spezzone!


Ecco le regole del Teaser Tuesday: 
  1. Prendi il libro che stai leggendo



  2. Apri ad una pagina a caso
  3. Condividi qualche riga di testo della pagina
  4. Attenzione a non fare spoiler!
  5. Riporta il titolo e l'autore del libro


"Harry ci pensò per un momento. "Sì" disse poi, "ma dubito che qualcuno a parte voi due voglia prendere lezioni da me. Io sono pazzo, ricordi?"
"Secondo me invece saresti sorpreso di vedere quanta gente è interessata ad ascoltarti" ribattè Hermione seria. "Senti" aggiunse, e si sporse verso di lui. Ron, che la guardava ancora accigliato, si chinò per ascoltare. "Sai che il primo finesettimana di ottobre si va a Hogsmeade? E se dicessimo a tutte le persone interessate di incontrarci al villaggio per parlarne?"
"Perchè dobbiamo farlo fuori dalla scuola?" chiese Ron.
"Perchè" disse Hermione, rimettendosi a copiare il diagramma del Cavolo Carnivoro Cinese, "non credo che la Umbridge sarebbe molto contenta di sapere che cosa abbiamo in mente".

La Umbridge!! Non la sopporto!XD

lunedì 1 dicembre 2014

Book Of The Month: Novembre 2014

Book of the month è una rubrica ideata dai blog Ombre Angeliche e Il Portale Segreto, che ho trovato subito molto interessante, nata per fare un bilancio mensile delle nostre letture.

Non è detto che il libro peggiore del mese o il migliore siano anche i peggiori o migliori dell'anno, sono stati solo fortunati o meno a venire letti nel mese appena passato, almeno secondo me.
Questo mese è andata decisamente bene, mi sono piaciuti praticamente tutti i libri che ho letto, quindi il peggiore non sarà terribile, ma sarà solo quello che mi ha preso meno. Ma doveva concorrere con Tolkien e la Rowling. 


Il migliore:


Non mi manca molto alla fine, ma lo voto decisamente come libro migliore del mese. Il calice di fuoco era un po' lento, almeno nella prima parte. Questo invece mi ha catturato moltissimo. Sono felicissima di leggere di Neville, il mio personaggio preferito. Peccato ci sia la Umbridge che io proprio non sopporto.


Il peggiore:

Ripeto: non è il peggiore in assoluto, ma mi aspettavo comunque molto di più, soprattutto perchè tutti ne parlano. La copertina rimane comunque bellissima.

Libri letti in questo mese:

1) La compagnia dell'anello - Tolkien
2) Black butler 18 - Yana Toboso
3) La sposa vampiro - Syrie James
4) Doll Bones la bambola di ossa - Holly Black
5) I diari degli angeli - Sloan
6) Luce porpora - Comunale
7) Harry Potter e l'Ordine della Fenice - Rowling

E voi? Quali sono state le vostre letture? Fatemi sapere!*___*