mercoledì 17 settembre 2014

Recensione: I Watson, di Jane Austen

Titolo: I Watson
Autore: Jane Austen
Titolo originale: The Watsons
Edito da: Newton Compton
Pagine: 128
Voto: 4 stelline
Consigliato: Si




Buongiorno a tutti e benvenuti ai nuovi lettori, sono felice di avervi qui!
Come state?
Io ho iniziato a lavorare ad un cosplay tratto dal Trono di Spade. Vedremo come verrà!
Mi sono accorta che la maggior parte delle mie recensioni era negativa, quindi eccomi a rispolverare una recensione di qualche mese fa, prima dell'apertura del blog, che è molto positiva!


 

Trama:


 La Austen ha saputo ritrarre magistralmente la borghesia provinciale del Settecento inglese, con la sua ossessione per le buone maniere e la sua visione del matrimonio come aspirazione suprema.
Ne I Watson (iniziato nel 1804, e rimasto incompiuto) questo sfondo assume tinte più cupe. La famiglia Watson si ritrova nella situazione – ben nota alla scrittrice, che dopo la morte del padre visse un periodo di ristrettezze economiche – di dover mantenere un certo decoro senza averne i mezzi. Trovare un buon partito, allora, sembra l’unica via di salvezza da un destino altrimenti segnato. Ma l’orgogliosa Emma, a differenza delle sorelle, vuole sottrarsi alla contesa per i pochi scapoli abbienti del paese.


Recensione:

 La collana Live e Live Deluxe è sempre fonte di attrattiva per i miei occhi, attratti dai colori delle copertine.
Ho deciso un giorno di prendere questo libriccino (perchè sono sempre formati da 128 pagine) della Austen, per avvicinarmi alla sua scrittura e alle sue opere, non del tutto certa che potesse piacermi, ma attratta dalla grande popolarità dei suoi libri.
Letto in brevissimo tempo, mi ha letteralmente conquistata, tanto da farmi recuperare in breve tempo molti suoi altri lavori!
La protagonista di questo piccolo delizioso libro di Jane Austen si chiama Emma, Emma Watson, esattamente come l'attrice interprete di Hermione Granger della saga di Harry Potter.
Le parole scorrono una dopo l'altra quasi magicamente, e anche se forse alcuni discorsi tra i personaggi o atteggiamenti da tenere in società possono sembrare un po' antiquati per la nostra epoca, non risultano pesanti o difficili da interpretare.
Colpisce molto il senso di estraneità di Emma nella sua stessa casa, circondata dalle sue stesse sorelle e fratelli che non vede da anni, lei che ora è costretta a vivere in una condizione sociale ed economica diversa da quella in cui è cresciuta, oltrettutto circondata da scapoli che le fanno la corte e sorelle che spettegolano su questi ultimi.
Le ultime pagine, dove sono racchiusi i sentimenti ed i pensieri di Emma sono molto toccanti, l'unica pecca di questo libriccino è che la storia è incompiuta, nonostante ci sia un piccolo riferimento della trama in generale, frutto del lavoro del nipote dell'autrice.
Non sappiamo come va a finire ed è un vero peccato, dispiace non sapere che cosa ne sarà della gentile e graziosa Emma.
Solo per questo ho messo 4 stelline come voto, perchè per il resto è piacevolissimo.
Lo consiglio comunque a chi vuole avvicinarsi a questa autrice.
Come recensione è un po' breve, lo so, ma il libriccino non è molto lungo, e poi ho notato che se un libro mi piace, non scrivo una recensione lunga. Mi piace a basta. XD

4 commenti:

  1. Ho preso questo libricino soprattutto spinta dal buon prezzo e dalla copertina XD.
    Della Austen ho già letto altro, ma ho capito che non è proprio la mia scrittrice preferita XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD il prezzo in effetti attira molto, come la copertina colorata!

      Elimina
  2. devo acquistarlo non per il prezzo quanto perl a recensione ... l ho visto parecchie volte ma mai comprato

    RispondiElimina