martedì 14 ottobre 2014

Wonderful World: 221b, Baker Street, London

Buongiorno a tutti!

Dato che nella descrizione del mio blog sono presenti anche i viaggi, eccomi finalmente a parlare di un luogo che i booklover conoscono, o almeno dovrebbero conoscere, molto bene.
Il 221b di Baker Street, a Londra, dove aveva lo studio il grande investigatore Sherlock Holmes, e sede oggi dello Sherlock Holmes Museum.
Vi fornirò qualche informazione e parlerò della mia esperienza di visita, effettuata quest'estate.
Innanzitutto, vi informo che il biglietto di ingresso si fa nello shop, rispettando religiosamente la fila, il biglietto costa 10£ a testa e vi verrà dato come biglietto un volantino nella vostra lingua con molte informazioni.
Poi si fa la coda per entrare nel museo, che essendo una casa mantenuta nello stile e negli arredi di quell'epoca, è piuttosto piccola.
Quindi fanno entrare poche persone per volta. Preparatevi alla fila.
Un bobby (poliziotto con la divisa dell'epoca) vi farà entrare, attenzione per le scale che sono strette!
L'atmosfera è molto bella, gli arredi fantastici, c'è anche il camino e le poltrone, e volendo ci si può sedere, indossare il cappello dell'investigatore e farsi fare una foto!
Ogni stanza ha un cartellino con la descrizione, e come nello shop, ci saranno delle ragazze vestite da cameriere, che rendono ancora meglio l'atmosfera ottocentesca.
Vi sono molti oggetti nelle stanze, tra libri, statue, quadri, tutto quanto contribuisce a creare l'ambientazione.
L'ultimo piano non mi è piaciuto moltissimo a causa delle statue di cera, che io detesto proprio.
Per quanto riguarda lo shop ha molte cose interessanti, purtroppo un po' care, da poco è stata ampliata la sezione dei gadget relativa alla serie tv della BBC Sherlock.
Se siete fan di quella serie, farete i salti di gioia!
Io avrei preferito qualche souvenir o riferimento in più ai film con Rober Downey Jr, comunque ecco un bellissimo biglietto da visita che potrete prendere nello shop, gratuitamente!
Io lo uso come segnalibro!

La nota dolente di tutto questo è stato scoprire che è un 221b fittizio, lo noterete controllando i numeri delle case precedenti e successive. Ci sono rimasta piuttosto male, anche perchè non c'era scritto in nessuna guida.
Vi lascio con qualche foto che ho scattato, scusate la luce, l'ambiente è piuttosto buio e bisogna scansare le persone!>___<













Spero che questo piccolo viaggio letterario vi sia piaciuto, fatemi sapere cosa ne pensate o raccontatemi se ci siete stati anche voi!

2 commenti:

  1. E' una delle destinazioni che mi sono prefissata per quest'anno e ora mi hai fatto aumentare la voglia di partire per Londra! Grazie mille per le informazioni, partirò armata di santa pazienza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile e ti auguro buon viaggio!

      Elimina