martedì 24 novembre 2015

Mini Recensione: Alieni Coprofagi dallo spazio profondo, di Marco Crescizz

Titolo: Alieni coprofagi dallo spazio profondo
Autore: Marco Crescizz
Editore: Antonio Tombolini Editore
Pagine: 137
Consigliato: Beh, è unico nel suo genere.

Trama:

Nunzio è timido, privo di fiducia in sé stesso e pesa due quintali.
Più Nunzio diventa grasso e più si chiude in sé stesso. Da anni non vede i genitori, a cui mente fingendosi ormai magro. Al lavoro è lo zimbello dei colleghi e subisce le angherie del direttore. Il suo unico amico non esiste: è un’allucinazione di Schwarzenegger, il suo attore preferito, che appare per incitarlo a mangiare meno e a fare ginnastica.

Dopo l’ennesima umiliazione Nunzio decide di perdere peso, ma non ha la forza di volontà per riuscire da solo e cade vittima di un trafficante di obesi. Attirato in trappola con la promessa di un rapido dimagrimento e l’acquisizione di muscoli enormi, si ritrova rapito sul disco volante di alieni che trafficano in escrementi umani, una potente droga sul loro pianeta. Ormai ridotto allo stato bestiale di “mucca mungi merda”, Nunzio dovrà trovare la forza dentro di sé per lottare: il peggior nemico da sconfiggere non è il grasso, ma la paura.


Recensione:




Nunzio è timido, impacciato, non ha il rispetto dei suoi colleghi ed è obeso. Mangia per stress, ingurgita gelato, biscotti, patatine.

Ma dopo aver avuto guai sul posto di lavoro, decide di cambiare. Dopo aver distrutto in un paio di minuti il nuovissimo Ab Circle pro senza tra l'altro poter avere il rimborso, visita una palestra per informarsi sui corsi. tutto questo mentre il suo mentore/allucinazione/amico immaginario Shwarzenegger lo insulta/motiva/prende in giro perchè non fa che abbuffarsi e perchè chiaramente non ha il suo fisico o i suoi attributi.

Ma fuori dalla palestra trova un cinese che gli promette un prodotto miracoloso per dimagrire, anche se prima dovrà ingrassare ulteriormente.

Nunzio ci sta, paga e nei mesi successivi ingrassa ancora. Ma arrivato il momento di iniziare a dimagrire, il cinese lo vende a 4 alieni coprofagi ossessionati da Star Wars, che lo terranno prigioniero rimpinzandolo di cibo e vendendo la sua cacca.

Irriverente e decisamente fuori dagli schemi, alieni coprofagi mantiene l'ottimo livello di qualità delle edizioni Vaporteppa, con una cura quasi maniacale dell'editing e delle informazioni.

Ho trovato molto divertenti le parti in cui compare Shwarzy, ma ho anche trovato un po' troppo volgari i discorsi del cinese e degli alieni.

Voi direte: è un'opera che parla di alieni che mangiano cacca, che ti aspettavi? Sì, forse sono un po' troppo puritana, ma non è stato il fattore "marrone" se così vogliamo chiamarlo, a risultarmi volgare, quanto il linguaggio e i vari riferimenti sessuali di questi personaggi.

Il finale è un po' affrettato, poteva essere spiegato e svolto meglio. Comunque rimane un'opera originale che ho letto con molta curiosità.

Voto:


8 commenti:

  1. Io non so ancora che pensare su questo libro, la trama sembra assurdamente strana ma sino ad ora i pareri che ho letto non sono stati assolutamente negativi. Prima o poi sono sicura che mi lascerò tentare dalla curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un tema particolare, quindi non si sa bene come parlarne, ma non è da cestinare.

      Elimina
  2. Non sono ancora convinta al 100% però sull'originalità non discuto! :)

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare in questi giorni! E devo dire che il tema è tra il serio e lo spassoso! Non so come definirlo, se non folle e originale. XD

    RispondiElimina
  4. Chissà come è venuta in mente questa storia all'autore!! O.O
    Mi incuriosisce parecchio!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un tema particolare, proprio per questo incuriosisce!

      Elimina