venerdì 10 aprile 2015

Recensione: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, il mare dei mostri, di Rick Riordan

Buongiorno a tutti! Ecco una recensione un po' vecchiotta che finalmente ho recuperato!




 Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, il mare dei mostri
Autore: Rick Riordan
Edito da: Mondadori
Titolo originale: Percy Jackson and the Olympians, the sea of monsters
Pagine:  336
Consigliato:

 Trama:

 La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano - anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo!
Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà...
Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?


 

 Recensione:




Secondo capitolo delle avventure del figlio di Poseidone.
Dopo aver iniziato diverse saghe per young adult nel periodo in cui l'ho letto, è stata una gioia per me tornare a leggere di Percy.
Il primo volume mi era piaciuto moltissimo, e questo non è da meno.
Non appena ho aperto la prima pagina, ho iniziato subito a ridere. Ottima cosa direi.
Adoro il modo in cui Riordan riesce a infilare luoghi o personaggi mitologici nel mondo moderno, e con il mare dei mostri ci è riuscito perfettamente.
Ho sentito un po’ la mancanza di Grover, che a me piace moltissimo, ma è bello vedere come Percy si relaziona con gli altri personaggi, Annabeth e Tyson in testa.
Come detto nella recensione precedente, forse questo capitolo ricorda un pochino di più la saga di Harry Potter, ma non mi ha disturbato affatto. Non lo fa in modo palese o solo per il gusto di copiare, almeno secondo me.
Un altro punto a favore è che, appena finito il volume, ho subito avuto voglia di leggere il seguito, anche per il colpo di scena dell’ultima riga dell’ultima pagina, cosa che con Shadowhunters o Maze runner non mi è affatto capitato.
 Ogni capitolo è pieno di azione, di nuove rivelazioni, di colpi di scena e di battute esilaranti, in questo modo l’attenzione e la voglia di proseguire la lettura non diminuiscono mai.
Proprio quello che cerco in una serie, ed infatti ho letto tutto il volume in un batter d’occhio. Di ciclope.
Trovo poi che sia molto utile per fare un ripasso o una lezione supplementare di mitologia greca, casomai servisse. Non si sa mai cosa può servire nella vita. E io che ne sono sempre stata affascinata fin da piccola, grazie anche al mio vero nome, lo trovo interessante e coinvolgente.
Ottima valutazione anche per questo capitolo, non vedo l’ora di proseguire nella serie!!



“Gli esseri umani non vivono sullo stesso livello degli immortali. Ma tu, Percy… tu sei in parte dio e in parte umano. Tu vivi in entrambi i mondi. Ecco cosa rende gli eroi così speciali. Portate le speranze dell’umanità nel regno dell’eternità. I mostri non muoiono mai. Ogni generazione, voi combattete le battaglie che l’umanità deve vincere per restare umana.”

Voto:

 

8 commenti:

  1. Rimando questa lettura da troppo tempo nonostante tutti me la consiglino molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una serie divertente, molto piacevole da leggere!

      Elimina
  2. Io l'ho letto! E' bellissimo *w* Figurati che è con questo libro che ho fatto amare a mia sorella la lettura.

    RispondiElimina
  3. Oh mamma l'immagine del pane ahahahahahahahahhahahahaha

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione! :) Ho scoperto in ritardo questa serie (nel senso che ho iniziato a leggerla da poco, anche se era una vita che ne sentivo parlare, ovviamente :P) ma me ne sono innamorata, anche se sono ferma a questo volume... devo decidermi a leggere il successivo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io ho iniziato a leggerla da poco, poi ho recuperato tutti i volumetti in edizione tascabile ed anche il primo della serie The Kane Chronicles*_*

      Elimina