martedì 24 luglio 2018

I Diritti del Lettore Book Tag


1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
Un libro che non avete alcuna intenzione di leggere, né ora né mai. 

Direi tutta la serie di The Selection. Le copertine con quegli abiti mi piacciono, ma non apprezzo il genere e quel tipo di protagoniste.

2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE
Un libro che avete letto saltando pagine, interi capitoli, o magari soltanto lunghe descrizioni.

Ammetto di aver saltato parecchie parti di Graceling, perchè l'ho trovato veramente piatto e noioso. Ho saltato anche vari capitoli  di IT, di Stephen King, perchè volevo assolutamente sapere come andava a finire. In genere, se un libro mi annoia salto le pagine oppure leggo solo i dialoghi. Lo so, sono pessima.


3. IL DIRITTO DI NON FINIRE UN LIBRO
Un libro che avete lasciato a metà.
 Ho lasciato a metà "Notre Dame de Paris" di Hugo e il "Paradiso perduto" di Milton, semplicemente perchè sono libri abbastanza pesantucci, e quindi bisogna essere concentrati e leggerli nel momento giusto della propria vita. Ma non temete, conto di riprenderli presto! *e passarono gli anni e ancora non li aveva ripresi in mano*

4. IL DIRITTO DI RILEGGERE
Il libro che avete riletto più spesso.

Ho riletto spesso sia "James e la pesca gigante" di Dahl che "Undead, gli immortali" di Stoker. Sono i due libri che ho riletto più spesso, ma ho riletto due volte anche "Arcobaleno" della Yoshimoto.


5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA
Un libro "per bambini" che avete letto da adulti, oppure un libro "per adulti" che avete letto da ragazzini.
In realtà, leggo parecchi libri per bambini, sia chiaro, non quelli per bambini piccoli. Ho letto per esempio Scarabeo Holmes ed il killer del giardino, molto simpatico, ma anche moltissimi middle grade in inglese, perchè sono obbiettivamente più semplici da comprendere. Tra i migliori sicuramente ci sono Flights and chimes and mysterious times e The Twistrose key.
 
6. IL DIRITTO AL BOVARISMO

Il libro che più vi ha fatto desiderare di essere tra le sue pagine e di avere la vita dei protagonisti.
Forse, desiderare la vita di Lin di The Twistore key è un po' esagerato, ma ho desiderato con tutto il cuore visitare il mondo di Sylver, camminare nella neve perenne e per le strade animate da animali domestici vestiti come persone.

7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE

Il posto più strano in cui l'avete fatto. Ehm, cioè, il posto più strano in cui avete letto!
XD Sinceramente, necessito di tranquillità e comodità per leggere, quindi è vero che mi porto dei libri in viaggio, ma leggo poco. Quindi posso dire che il posto più strano è l'Eurotunnel che corre sotto la Manica. Anche perchè mentre lo si percorre non si può mica vedere il paesaggio!

8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE
Il libro che spizzicate con maggiore frequenza, perchè ne sentite più spesso la mancanza.
 In realtà, gli scritti che spizzico veramente molto spesso sono alcuni manga. Ci sono un paio di numeri di Trinity Blood che spizzico sempre e volentieri, quando i miei occhi vogliono bearsi della magnificenza dei disegni e dei figaccioni personaggi maschili che compaiono. Riguardo spesso anche i volumi conclusivi di Saiyuki Reload, perchè il primo amore fumettoso non si scorda mai.

9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA

Un libro che almeno una volta avete provato a leggere a voce alta.
  Oltre ad Harry Potter e la pietra filosofale, ho letto qualche parte ad alta voce di Coraline e della Fabbrica di Cioccolato.

10. IL DIRITTO DI TACERE
Il libro che vi ha sconvolto così tanto (in senso positivo o negativo) da non voler condividere quelle emozioni con nessuno.

In the shadow of blackbirds di Cat Winters mi ha sconvolto moltissimo, in senso positivo. Mi ha spezzato il cuore, lasciato sola ed infelice, ma anche emozionata e colpita dalla storia. Se invece mi sconvolgono in senso negativo devo sfogarmi, quindi ne parlo con più persone possibili, per metterli in guardia di non fare il mio stesso errore.

2 commenti:

  1. Ciao! Che bello vedere che dopo anni il nostro tag ancora circola *_* grazie per averlo fatto!
    Sulla serie di The Selection sono d'accordo con te, colpa della recensione di Ilenia Zodiaco xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, ci ho messo un po' a pubblicarlo. XD E grazie a voi per averlo ideato!

      Elimina